2003-2004


Anno sociale 2003 - 2004

PRESIDENTE: Dott. Francesco Zei

CONSIGLIO DIRETTIVO: PP Cesare Dami, 1° VP  Ivano Baldacci, 2° VP Luigi Bindi, Segretario Luciano Calzolari, Tesoriere e ITC Giampiero Calzolari, Cerimoniere Pier Angiolo Mazzei, Censore Ivano Baldacci, Consiglieri: Orazio Bertelli, Carlo, Bosi, Leonardo Quiriconi, Luigi Bindi, Maurizio Meini, Antonio Guastapaglia,Franco Lotti, Comitato Soci: P Piercarlo Morandi, Membri Luciano Calzolari, Cesare Dami), Revisori dei Conti: Giovanni Guidi, Pierluigi Gentili, Leonardo Guidi

Quest'annata lionistica è stata intensa, gratificante e stimolante per tutti noi, perché finalizzata a consolidare i vincoli di amicizia fra i soci del Club, in un clima di condivisione dei principi fondamentali del Lion: la solidarietà, il rispetto degli altri, la disponibilità al servizio.
Il primo obiettivo che mi sono proposto è stato di individuare e di analizzare le esigenze di vario tipo esistenti nel nostro contesto culturale. A livello operativo ho cercato di “rivisitare” e salvaguardare il territorio circostante, valorizzando la connotazione termalistica che lo contraddistingue.
L’apertura dell’annata lionistica si è svolta infatti presso lo Stabilimento Termale Torretta, splendida e significativa struttura architettonica “liberty", dopo un'ampia visita agli splendidi saloni delle Terme  Tettuccio. Presso la Grotta Giusti di Monsummano Terme, durante una conviviale nel maggio 2004, abbiamo potuto cogliere e ricomprendere l’importanza che hanno le acque termali per la nostra salute psico-fisica.
Ho sentito poi il dovere di far riscoprire ai montecatinesi non solo, la figura di Don Giulio Facibeni: un sacerdote, ma soprattutto un padre, il quale durante la seconda guerra mondiale, ha salvato e fatto crescere con amore e dedizione orfani e figli di ebrei; un personaggio unico, in odore di santità, fattoci riscoprire da Don Corso, anziano successore, il quale ci ha trasmesso il grande ed ancora attuale messaggio di pace, solidarietà, altruismo ed amore che Don Giulio ci ha lasciato. Durante la conviviale è stata consegnata a Don Corso una consistente somma di denaro affinché l'opera della Madonnina del Grappa, possa continuare ad operare con noi e per noi tutti.
Durante la serata dedicata alla "festa degli auguri", nella quale le nostre signore hanno collaborato fattivamente per organizzare mercatino di articoli eseguiti a mano, fiera di beneficenza e lotteria, è stata raccolta una consistente somma a favore dell’Associazione HHPR associazione composta da medici volontari, per l'acquisto di strumenti diagnostici da inviare ad un ospedale in India.
Abbiamo organizzato alla Fattoria Medicea di Monsummano Terme, una conviviale, con sfilata di moda ed asta benefica, in collaborazione con i Lions Clubs di Abetone Montagna Pistoiese, Pistoia, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Pescia, Antiche Valli Lucchesi, Garfagnana, Lucca Host e Lucca Le Mura. Lo spirito di amicizia e di servizio che ci ha accomunato, ha permesso di realizzare un service per “Donare un sorriso ai bambini della Missione di Suor Benedetta in Brasile”.
È stato istituito il Primo Premio Letterario per gli studenti della scuole medie superiori della nostra città, che ha riscosso un notevole successo, con ben 56 temi presentati, suddivisi fra i due principali argomenti proposti: “Disagio giovanile” e “Fame nel mondo”; ne sono stati premiati ben sei, in una bella cerimonia nel maggio 2004, alla presenza di tutti gli studenti partecipanti con i familiari, delle autorità scolastiche, civili e della nostra famiglia Lions, nella splendida cornice dell’Hotel Tamerici & Principe del nostro socio Eugenio Pancioli.
I precedenti Presidenti hanno lasciato a noi tutti un’eredità importante, significativa, un esempio prezioso; spero di aver contribuito anch’io a far crescere, conoscere ed apprezzare la grande famiglia “lions”.


Il Presidente
Anno Sociale 2003-2004
(Dott. Francesco Zei)