1998-1999


Anno sociale 1998 – 1999

PRESIDENTE: Prof Pier Angiolo Mazzei

CONSIGLIO DIRETTIVO: PP Giovanni Marchetti, 1° VP Sergio Sarti, Segretario e Tesoriere Luciano Calzolari, Cerimoniere Maurizio Meini, Censore Piercarlo Morandi, Consiglieri: Ferruccio Belluomini, Addetto  Stampa, Piero Pacini, Massimo Di Vita, Angiolo Marchetti, Ivano Baldacci. Rev. Conti: Pierluigi Gentili, Giovanni Guidi, Misitro Monti

Nel programma di quest’annata abbiamo deciso di aderire con il nostro contributo finanziario ai grandi temi proposti a livello internazionale, nazionale, distrettuale, dedicando particolare attenzione alla nostra Valdinievole.



I punti centrali della nostra azione hanno riguardato:

1 . La presentazione e valorizzazione di alcuni giovani ricercatori di storia locale della Scuola Pesciatina (Mari, Onori, Vitali), chiedendo loro di svolgere alcune conferenze che sono risultate interessanti e presentando alcune loro pubblicazioni che sono state acquistate distribuite a tutti i soci.

2 . Il restauro delle quattro “margini” della Parrocchia di San Lorenzo del Colle di Buggiano. Questo service è stato particolarmente impegnativo per la complessità delle problematiche amministrative (Parrocchia, Comune, Sovrintendenza) e per la varietà degli interventi necessari che, senza il contributo di lavoro di molti soci (in particolare architetto Dami), non avremmo potuto realizzare. Proviamo a sintetizzare:

3 . Margine dei Ferri: Ampia margine a forma di cappellina in ottimo stato di manutenzione grazie ad un precedente intervento, è stata arricchita con una grande tela, tipo pala d’altare, raffigurante una deliziosa Madonna con Bambino (e, peccato di vanità, simbolo Lions) dipinta dal pittore pesciatino Claudio Stefanelli.

4 . Margine di Fieso: Margine a tabernacolo posta su uno sprone roccioso, forse la più antica della parrocchia; si è provveduto al consolidamento e sistemazione del tetto nonché al restauro di un delicato affresco seicentesco rappresentante la Madonna del latte, fino a poco tempo fa molto venerata dalle puerpere. Bravissima la restauratrice sig.na Sibilla Stefani di Lucca.

5 . Margine della Giulia: Margine a cappellina pressoché in rovina, è stata completamente restaurata. È stata ricollocata al suo posto la modesta immagine sacra preesistente come da desiderio degli abitanti della zona.

6 . Margine di Vetrignano. Anche questa margine a tabernacolo era ormai da decenni pressoché distrutta e le tracce di pittura non erano leggibili. Nel portare avanti la nostra ricerca ci ha incuriosito il ricordo di qualche non giovane signora della zona che sosteneva che in quella margine fosse una volta dipinto il diavolo. Ed era vero! Si trattava della Madonna del Soccorso che proteggendo col manto azzurro un bambino percuote con un bastone il diavolo. Belle immagini di questa Madonna si trovano nella chiesa di Montecarlo ed a Firenze. La nuova immagine è stata realizzata dal pittore montecatinese Alessio Menicocci.


L’annata si è conclusa come di consueto col passaggio della campana, ed il bilancio ha consentito  l’assegnazione di contributi non trascurabili ad una serie di associazioni ed istituti della nostra zona.

Il Presidente
Anno Sociale 1998-1999
                                                                  (Prof.  Pier Angiolo Mazzei)